
PIÙ DI 200 RAGAZZI.
TRE SCUOLE MEDIE. UN LICEO CLASSICO. UN CARCERE.
UNA DOMANDA: COSA CI FANNO LE STORIE?
Non ci occupiamo delle storie come oggetti.
Ci occupiamo di quello che fanno alle persone.
Da secoli trattiamo le storie come qualcosa da capire.
Da analizzare, interpretare, giudicare.
"Ti è piaciuto?"
"Cosa voleva dire l'autore?"
Ma ogni storia che attraversiamo ci fa qualcosa di reale.
Mentre leggiamo, guardiamo, ascoltiamo, il nostro cervello immagina, il corpo simula.
Le emozioni si sedimentano. Le immagini restano. I pensieri si depositano.
Le storie ci cambiano e ci costruiscono.
Ci entrano dentro. E partecipano a costruire il modo in cui vediamo il mondo, gli altri e noi stessi.
Eppure non ci chiediamo quasi mai:
- cosa mi ha fatto questa storia?
- cosa mi è rimasto?
- Lo voglio, questo effetto? mi serve?
Le Storie ci Fanno nasce da queste domande.
Un progetto fondato sulle neuroscienze della narrazione.
COSA FACCIAMO
Portiamo laboratori e percorsi
dove le persone imparano a riconoscere
cosa fanno le storie
e a condividere quelle che lasciano traccia.
Ogni percorso si fonda su un modello preciso
Vuoi capire di cosa parliamo?
Risultati
La prima edizione è conclusa.
Scuole medie, liceo classico, carcere. Tre contesti diversissimi, lo stesso percorso, la stessa domanda.
Il 91% degli studenti consiglierebbe il laboratorio ad altri. L'area cresciuta di più ovunque: il valore della condivisione delle storie.
Ma il dato che conta di più non è nei numeri. È nelle risposte aperte: ragazzi che iniziano a parlare di emozioni, di punti di vista, di storie che "restano".
Quella domanda — cosa mi ha fatto? — ha funzionato. In classe. Al liceo. In carcere.
I laboratori sono il punto di partenza.
Vuoi sapere dove stiamo andando?
Diventa parte del progetto
Vuoi portare il progetto nella tua scuola, nella tua biblioteca, a teatro o entrare nella community?
Scrivici. Ti contatteremo per capire come costruire insieme un’attività, un percorso o una collaborazione.


Massimiliano Gracili
Ideatore & conduttore
Cerco storie da sempre.
Le racconto da quando ho imparato a parlare e a scrivere.
E da anni lavoro con loro tra teatro, cinema, scrittura e laboratori nelle scuole.
Ma dopo quasi trent'anni passati a costruirle, a studiarle, a insegnarle, non mi bastava più chiedermi se una storia mi fosse o meno piaciuta, ho sentito la necessità di provare a capire cosa mi stesse facendo. Volevo guardare dentro.
Non più "ti è piaciuta? ma "cosa ti ha fatto?".
È da questa domanda che è nato tutto questo.
L’incontro con le neuroscienze della narrazione (Uri Hasson, Paul Zak), ha dato forma a questa ricerca.
Da lì è nato Le Storie ci Fanno.
Il progetto per le scuole è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno e con il sostegno del Comune di Massa Marittima, che ha creduto per primo in questa idea.
